lab-svita-cluster-c-h-i-co

SVita: Lazio Innova e Cluster C.H.I.CO. con l’obbiettivo di favorire dialogo e collaborazione tra le imprese delle Scienze della Vita

Le Scienze della Vita rappresentano un ambito ad alto contenuto tecnologico in cui il nostro Paese, e in particolare il Lazio, vantano forti eccellenze.

Le nuove tecnologie aprono nuove frontiere a tutte le attività: dalla ricerca, che può diventare più produttiva e rendere disponibili in minor tempo nuove terapie, alla produzione, che può divenire più efficiente, fino alla cura dei pazienti, che integra farmaci, diagnostica di precisione, device, servizi di assistenza.

In questo contesto Lazio Innova in collaborazione con Cluster C.H.I.CO., ha attivato il laboratorio di micro-innovazioneLAB SVita”, con l’obiettivo di supportare i processi di innovazione delle imprese che operano nel settore delle Scienze della Vita e favorire il dialogo e la collaborazione tra queste, le startup e i soggetti impegnati nella ricerca.

Si intende selezionare soluzioni innovative che rispondano ai fabbisogni di innovazione espressi dalle imprese del settore e supportarle in un percorso di accelerazione e di accesso al mercato.

labsvita-cluster-c-h-i-co

 

Sono 2 le Aree Tematiche per le quali si ricercano soluzioni:

Farmaceutico Ottimizzazione dei processi produttivi delle imprese del settore farmaceutico, attraverso, a titolo esemplificativo, l’introduzione e/o l’integrazione in piattaforme aziendali di:

  • Soluzioni intelligenti nell’ottimizzazione dei processi;
  • Sensing e automation nella produzione;
  • Sistemi di controllo per la safety;
  • AI e approccio supervisionato per la conoscenza di dati destrutturati;
  • Tecnologie di ottimizzazione nella movimentazione di materiale di produzione;
  • Tecnologie abilitanti attraverso l’uso di linguaggio naturale.

Biomedicale – Nuovi approcci terapeutici data driven nei seguenti ambiti:

  • Medicina personalizzata, per garantire l’adesione terapeutica e la relazione medico-paziente, maggiore precisione e tempestività;
  • Realtà aumentata e realtà virtuale utilizzate nella progettazione e anche nella formazione alla terapia;
  • A.I. integrata a sostegno e supporto delle decisioni cliniche;
  • Digital Health, per razionalizzare e ottimizzare l’efficienza dei sistemi sanitari, migliorare la qualità di vita delle persone e applicare l’AI con finalità terapeutiche;
  • Smart Home e Telemedicina, per garantire il continuum della cura dell’individuo e la raccolta di informazioni per la gestione del paziente da remoto.

 

Contenuti del Laboratorio

Per ciascuna delle aree tematiche Lazio Innova metterà a disposizione un percorso suddiviso in due fasi.

Fase I

I soggetti selezionati seguiranno un percorso formativo di 10 settimane (un incontro a settimana), in plenaria e/o individualmente, online e/o in presenza, finalizzato ad acquisire competenze manageriali e conoscenze tecniche per valorizzare imprenditorialmente le soluzioni innovative proposte.

Verranno affrontati temi su Technology Management e Business Management .

Nel percorso formativo saranno coinvolte le imprese del settore, che partecipando al Tavolo di Consultazione, hanno fornito indicazioni circa i fabbisogni di innovazione e che si renderanno disponibili a seguire lo sviluppo e la formazione delle soluzioni selezionate, alcune delle quali hanno già espresso tale disponibilità.

La Fase I si concluderà con la presentazione delle soluzioni innovative e dei team (Demo Day) a tutti gli attori del Tavolo di Consultazione. In questa occasione, per ognuna delle due aree tematiche, Lazio Innova assegnerà a ciascuno dei primi tre progetti classificati un premio in denaro di 5 mila euro e l’accesso ai servizi di go to market dello Spazio Attivo di Latina.

Fase II

Per le soluzioni innovative partecipanti al Demo Day, il Laboratorio proseguirà facilitando l’azione di trasferimento e di collaborazione con le imprese che hanno espresso il fabbisogno di innovazione.

In dettaglio, in questa fase, della durata di un mese, il programma intende:

  • Attivare il matching tra soluzioni strutturate dai partecipanti durante la Fase I e le imprese che hanno manifestato interesse a partecipare, durante il Tavolo di Consultazione
  • Supportare i partecipanti a identificare le possibili forme di collaborazione per lo sviluppo del progetto
  • Accompagnare l’elaborazione congiunta di ipotesi progettuali per l’accesso al mercato delle soluzioni definite nel corso del percorso formativo.

Soggetti destinatari

Possono candidarsi a partecipare al Laboratorio, proponendo le proprie idee innovative:

  • Startup e PMI Innovative
  • Team informali composti da almeno tre persone
  • Dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.

 

Modalità di presentazione delle Candidature

I soggetti interessati potranno partecipare alla selezione, compilando l’apposito formulario disponibile sul sito www.lazioinnova.it, e inviarlo a latina@lazioinnova.it insieme alle Informative per il trattamento dei dati personali e consenso di ciascun soggetto che fornisca dati, a indicando nell’oggetto “Candidatura Lab SVita”.

I termini per la presentazione delle candidature sono aperti fino alle ore 13,00 del 30 Settembre 2021.

Selezione e criteri di valutazione

I progetti pervenuti per ciascuna area tematica saranno valutati ad insindacabile giudizio di una Commissione che valuterà le soluzioni innovative candidate.

Selezione dei vincitori

Al termine della Fase I del Laboratorio, i partecipanti presenteranno nel corso di un Demo Day i loro progetti, che saranno valutati dalla commissione nominata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • Competenze del team
  • Prospettive medio-lungo termine
  • Livello di innovatività
  • Livello di cantierabilità

Saranno premiati i primi tre progetti per ciascuna area tematica.