Internazionalizzazione

Asset importante riguardante l’attività del C.H.I.CO.  Cluster of Health, Innovation and Community è lo sviluppo di progetti per l’internazionalizzazione

La pianificazione di una promozione e ricerca di opportunità di business e partnership nazionali e internazionali nel campo del trasferimento tecnologico e della cooperazione industriale e commerciale, infatti, è uno dei fattori strategici del Cluster.

NOVEMBRE 2015, PECHINO (CINA), la delegazione del C.H.I.CO. ha partecipato all’evento, che si è svolto a Pechino, dedicato a scienza e innovazione “China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015”; l’iniziativa promossa dai Governi dei due Paesi si pone da anni l’obiettivo di dare impulso ad un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa.

La delegazione, poi, si è spostata nella provincia dello Jiangsu, divenuta una delle province più ricche della Cina e dove insistono importanti centri di ricerca e innovazione e imprese potenzialmente interessanti per lo sviluppo di attività imprenditoriali di medio e lungo termine per le aziende aderenti al Cluster della Salute. Questa iniziativa ha creato le basi per instaurare un rapporto di partnership tra il C.H.I.CO. e i vertici del CCPIT Jiangsu Sub-Council – Jiangsu Global Sourcing Promotion Center che, sulla base delle informazioni che ha fornito l’Ente di sviluppo economico cinese, porterà ad approfondire e valutare le varie opportunità di business e di investimenti.

GIUGNO 2016

  • ROMA, workshop “C.H.I.CO. meets RUSSIA” nell’ambito dell’evento Unirete. Sottoscrizione degli accordi di cooperazione sia con il Ministero dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa-Federal State Institution of Drugs and Good Practices, sia con il BioPharmCluster «Northern» di Mosca.
  • LIVERPOOL (UK), il C.H.I.CO. partecipa all’evento International Festival for Business (IFB) nell’ambito del Biomedical Partnering Event Healthcare and Life Science, il quale rappresenta una piattaforma unica per condividere tecnologie innovative , avviare la cooperazione e per trovare nuovi partner commerciali internazionali.
  • NANJING (CHINA), il C.H.I.CO. partecipa al “6th Annual Academic Congress of Chinese Society of Digital Medicine and 1st International Conference on Digital Medicine & Medical 3D Printing”. Durante lo svolgimento del congresso è stata costituita l’International Society of Digital Medicine il cui Presidente Prof. Shaoxiang Zhang, Professore e Direttore dell’Institute of Digital Medicine, Third Military Medical University di Chongqing ha conferito al Presidente Prof. Miraglia la nomina di Fondatore e Membro del Consiglio.
  • ROMA, workshop “C.H.I.CO. meets CHINA”, tenutosi presso la sede della Regione Lazio, per presentare le opportunità offerte dalla provincia cinese di Jiangsu al fine di verificare le possibilità di cooperazione bilaterale nel campo della ricerca e dell’innovazione nell’ambito delle “Scienze della Vita”, in particolare nei settori Salute, Farmaceutico e Biomedicale. Sottoscrizione di un accordo di cooperazione pluriennale tra il China Council for the Promotion of International Trade Jiangsu Sub-Council, Lazio Innova S.p.A. e il C.H.I.CO. Cluster of Health Innovation and Community con l’obiettivo di condividere politiche regionali e progetti bilaterali di sviluppo economico.

OTTOBRE 2016, ROMA , in occasione dell’evento “Meet in Italy for Life Sciences” il Cluster della Salute ha invitato il Pharmaceutics Cluster of Kaluga Region della Federazione Russa, attraverso la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa nella Repubblica Italiana congiuntamente al Ministero dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa – Direzione dello State Institute of Drugs and Good Practices, per sottoscrivere un accordo di cooperazione con il Cluster russo.