MIT4LS2021-ClusterCHICO

MIT4LS2021 – Genova diventa la Capitale delle “Scienze della Vita”

Il Meet in Italy for Life Sciences è un’iniziativa del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI. La manifestazione, alla sua VII edizione, quest’anno si svolgerà a Genova dal 29 Settembre al 1 Ottobre presso i Magazzini del Cotone.

L’edizione 2021 è promossa e realizzata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dal Polo Ligure Scienze della Vita e da Liguria Digitale, ed è collegata all’Enterprise Europe Network (EEN), istituito dalla Commissione Europea nel 2008 per sostenere i processi di crescita, innovazione e internazionalizzazione delle imprese, con particolare riferimento alle PMI, presente in oltre 60 paesi europei ed extraeuropei.

All’organizzazione dell’evento collaborano i rappresentanti dei sistemi territoriali e delle principali associazioni rappresentative delle imprese dei settori di riferimento.

Come di consueto, per il Lazio, prenderà parte all’evento in qualità di organizzatore il Cluster C.H.I.CO., Cluster of Health Innovation and Community.

Cluster C.H.I.CO.

Come ogni anno, nei tre giorni del Brokerage Event imprese, start-up, ricercatori, investitori e attori dell’indotto del settore possono incontrarsi ed esplorare/verificare nuove opportunità di collaborazione e partnership per lo sviluppo di prodotti, servizi, progetti, accordi di distribuzione e licensing.

Guarda il Programma dell’evento.

Chi partecipa

Il Brokerage Event sarà popolato dai principali protagonisti dei seguenti settori:

  • Farmaceutica
  • Nutriceutica
  • Biotecnologie
  • Dispositivi medici
  • Medicina e salute
  • Benessere
  • Applicazioni IT per la salute

A chi si rivolge

Settore industriale: un’importante occasione di confronto, di incontro e networking per le imprese e start-up che operano nel settore life sciences.

Ricerca pubblica e privata: un’opportunità di confronto con il mercato e il settore industriale in merito alle attività di ricerca

Investitori: nazionali e internazionali, indispensabili per una visione e una crescita del settore a medio e lungo termine.

Istituzioni pubbliche: un’occasione per comprendere appieno il valore e il potenziale del settore delle life sciences, e poter così costruire delle politiche in grado di far crescere la competitività delle aziende italiane in un mercato molto complesso e competitivo a livello internazionale.

Media: un appuntamento di aggiornamento sul settore e di monitoraggio rispetto ai trend di sviluppo futuri. Un’occasione per incontrare personaggi di riferimento, importanti testimonial del comparto delle scienze della vita a livello nazionale e internazionale.

Perché partecipare

  • Offrire visibilità e opportunità a imprese, start up innovative e altri operatori del settore scienze della vita che avranno modo di farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, di trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti.
  • Creare un momento di confronto fra gli stakeholder pubblici e privati del settore scienze della vita (Ministeri, Regioni, associazioni settoriali, parchi tecnologici, distretti tecnologici e altre organizzazioni).
  • Creare una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo, infatti, aggiornabile in ogni momento, rimarrà online per almeno 2 anni, dando modo a tutte le più importanti organizzazioni che operano nel life sciences di visionarlo
  • Attrarre partecipanti da tutto il mondo grazie al coinvolgimento e al supporto della rete Enterprise Europe Network (EEN), favorendo la dimensione internazionale dell’evento.
  • Un’organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione, hanno permesso quasi 9.000 incontri nelle passate 6 edizioni, con 1.900 organizzazioni coinvolte (30% non italiane nelle ultime 3 edizioni).

tabella-meet-in-italy

Come partecipare

È possibile registrarsi alla piattaforma di matching del Meet in Italy for Life Sciences 2021, Clicca Qui.

Il partnering è stato suddiviso in due sessioni principali di incontri face-to-face (F2F):

  • F2F 29-30 Settembre: sessione di partnering in presenza, che si terrà a Genova presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico. In queste giornate ci saranno solo incontri in presenza.
  • F2F 1 Ottobre: sessione di partnering virtuale. In questa giornata si terranno solo incontri virtuali.

La Partecipazione all’evento è Gratuita.

Una volta effettuata la registrazione potrete creare il vostro profilo e, qualora foste impossibilitati a partecipare, avrete comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering, anche dopo l’evento.

Leonardo Conti